“Comunità Educante” in Burkina Faso
Prosegue l’impegno di Sabir in progetti educativi e di cooperazione internazionale.
Ecco qualche immagine della consegna dei primi banchi in una scuola del Burkina Faso in cui stiamo sostenendo un progetto di #ecolepourtous.
Presidente
Curriculum Vitae
È presidente dell’Associazione Sabir e Vicedirettore della Caritas diocesana di Crotone, nonché membro della Comunità Professionale Europa di Caritas Italiana e del Coordinamento Nazionale Migrazioni dello stesso ente. In passato ha lavorato presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni nella missione di Tunisi (2005-2008), dal 2007 al 2012 ha lavorato presso il giornale Il Corriere di Tunisi, come capo-redattore.
Nel 2009 ha creato la società Athena Services, agenzia di servizi nel campo della cooperazione internazionale in ambito accademico e culturale. Nel 2010 ha collaborato alla realizzazione di una cooperativa femminile per l’inserzione professionale e l’alfabetizzazione delle donne delle zone rurali al confine fra Algeria e Tunisia.
Nel 2012 era stata selezionata e inclusa nella banca dati esperti dell’agenzia EACEA nel quadro della gestione e valutazione dei programmi culturali dell’Unione Europea. Nel 2013 ha contribuito alla creazione dell’ong tunisina Kamar che lavora nel campo della promozione sociale e culturale e della tutela dell’infanzia.
Attualmente membro dell’unità di ricerca “Occhiali, Laboratorio sul mediterraneo islamico” presso l’Università della Calabria, sta svolgendo ricerche sulle Primavere Arabe, sulla questione migratoria nelle rotte del mediterraneo, sui rapporti fra Nord-Africa e Italia nelle varie epoche storiche e sulla Costituzione tunisina e i problemi filosofici e politici relativi alle fonti del diritto nei paesi musulmani.
Collabora con l’Università di Carthage a Tunisi e in passato è stata professore a contratto presso l’Università della Manouba-Tunisia (2007-2012). E’ membro del Comitato di Redazione della Revue Tunisienne de Science politique. Nel 2020 ha pubblicato la sua prima monografia: Philosophie de la Constitution dans l’Histoire Tunisienne, ed. Nirvana 2020.
Ha una laurea vecchio ordinamento in Filosofia, conseguita presso l’Università di Bologna nel 2004, un Master in Economic Development and International Cooperation (Unibo-2005), una laurea magistrale in Cooperazione Internazionale e tutela dei diritti umani (Unibo-polo di Ravenna 2015), un Master in Europrogettazione (Venice International University 2019) e un Dottorato di Ricerca in Politica Cultura e Sviluppo (Unical e Università di Carthage 2019).
Vice Presidente
Curriculum Vitae
È direttore della Caritas Diocesana di Crotone – Santa Severina e Vicepresidente dell’Associazione Sabir, è stato membro della commissione Liturgica Regionale, vicecancelliere di Curia e Direttore d’ufficio Liturgico. In passato è stato docente per i corsi “Liturgia e preghiera per i Malati” e “I Sacramenti della guarigione” presso l’’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum a Roma e docente di Liturgia presso la Scuola Teologica-Ministeriale Unus Magister della Diocesi di Crotone.
È stato Cappellano del Presidio Ospedaliero di Crotone, dal 2009 è stato nominato maestro delle Cerimonie dell’Arcivescovo ed è stato parroco delle Parrocchie ” San Paolo Apostolo” e “S. Nicola Vescovo”.
Ha condotto studi classici e in seguito ha iniziato il percorso di formazione in preparazione al Sacerdozio, si è laureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e viene ordinato sacerdote nel 2002.
Tesoriere
Curriculum Vitae
È socio e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Sabir con funzione di Tesoriere. È Specialista Terzo Settore alle dipendenze della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo Spa, referente per la provincia di Crotone. Già socio volontario Croce Rossa Italiana – comitato di Crotone dal 2014, nel 2016 ottiene l’arruolamento nel Corpo Militare Volontario CRI con il grado di S. Tenente Commissario.
In Croce Rossa si è occupato di accoglienza migranti, in particolare MSNA presso i CAS gestiti dal locale comitato di Crotone. Socio volontario e membro del consiglio direttivo dell’associazione Protezione Civile & Sanità Caccuri dal 2013, nonché responsabile del servizio Banco Alimentare e dal 2019 al 2021 responsabile Servizio Civile Universale e OLP per conto della stessa associazione.
Da novembre 2017 Istruttore nazionale BLS-D per conto della Scuola Italiana Emergenze afferente la società scientifica SIAATIP (Foggia). Da gennaio 2021 iscritto all’albo dei Tutori volontari MSNA tenuto dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Consiglio della Regione Calabria. Ha partecipato a n. 2 missioni umanitarie in Africa nel 2018 (Rwanda) e nel 2019 (Tanzania). Ha una laurea magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) e, attualmente iscritto al CdL magistrale in Innovazione Sociale (LM-88 / Unina).
Segretario
Curriculum Vitae
E’ nata a Crotone dove ha ottenuto la Maturità Scientifica. Si è laureata a Bologna in Lingue e Letterature Straniere (Spagnolo, Arabo e Inglese). La sua formazione è proseguita con la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione all’Università “La Sapienza”, un Master in Studi Arabo Islamici Contemporanei all’Università Autonoma di Madrid, un Diploma di Lingua e Cultura Araba all’Università del Kuwait, un Diploma di Lingua Spagnola Livello C2 presso l’Instituto Cervantes di Roma, un Master Universitario in Marketing e organizzazione degli eventi alla Libera Università Maria Ss.
Assunta di Roma, un Master Universitario in Bisogni Educativi Speciali e un Diploma di Perfezionamento Universitario in Metodologia CLIL presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Attualmente sta frequentando il Corso di Specializzazione per le Attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l’Università degli studi Internazionali di Roma. Alessandra Scigliano è docente di lingua spagnola nella scuola secondaria e opera nel mondo dell’organizzazione di eventi.
È stata direttore di produzione delle edizioni italiane del Kid’s Festival International. Ha lavorato in Triumph Group International nell’ambito delle Riunioni Ministeriali della Presidenza italiana del G7. Sempre per Triumph ha lavorato dal 2015 al 2017 come Project Leader, curando l’organizzazione di eventi musicali live e di talk show e dibattiti. Tra le sue collaborazioni vi sono quelle con le agenzie Kuoni DMC e Spencer & Lewis, per l’organizzazione e gestione di convention e congressi. Scigliano ha lavorato presso l’Istituto Cervantes di Tangeri e come insegnante di lingue e cultura italiana e spagnola presso la Berlitz a Kuwait. Ha inoltre collaborato con l’agenzia spagnola Eventisimo, per la programmazione di eventi di carattere europeo ed extraeuropeo