Descrizione Progetto

A Casa di Iulia

Il centro A Casa di Iulia, nato nel 2019,  offre servizi ludico-educativi per minori, percorsi psico-educativi e terapeutici per bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio e problematiche comportamentali. Partendo dal colloquio conoscitivo con la famiglia e l’osservazione del bambino in un contesto ludico, viene pianificato un percorso individualizzato volto al raggiungimento di autonomie personali, riduzione dei comportamenti problema, potenziamento delle abilità già possedute dal bambino e acquisizione di abilità sociali (compromesse soprattutto nei bambini con disturbo dello spettro autistico).  Per creare momenti di condivisione e socializzazione, presso il centro sono stati attivati diversi laboratori tra cui: Musicoterapia, Fototerapia, pet-therapy e psicomotricità. Ogni laboratorio viene strutturato sulla base delle peculiarità di ogni bambino, l’obiettivo prioritario è sempre quello di creare un ambiente che favorisca l’apprendimento e la crescita armonica rispettando i tempi e le preferenze.

I percorsi psico-educativi non riguardano solo il bambino ma l’intero nucleo familiare; i genitori infatti hanno la possibilità di essere seguiti dagli operatori del centro ed essere guidati nella comprensione del disturbo e nella corretta modalità di gestione del comportamento del proprio figlio.

Al centro sono affiancati servizi di assistenza specifici come: lo Sportello Amico rivolto a genitori, operatori degli enti preposti alla cura dei minori e agli insegnanti; una Stanza per l’Ascolto Protetto fruita anche dalle Autorità Giudiziarie e dagli Assistenti Sociali nei casi di ascolti sorvegliati e di problematiche legate a violenza subita o assistita, percorsi di parent training e gruppi di auto mutuo aiuto.

Iscritti